FORMATI E DRM

Gli e-book possono essere realizzati in diversi formati digitali. Il formato più utilizzato a livello internazionale e dagli editori italiani per la produzione di libri digitali è il formato EPUB.

Una delle caratteristiche principali dell’EPUB è il suo essere “reflowable”, cioè in grado di adattarsi, ridimensionandosi automaticamente, in base alla dimensione dello schermo del dispositivo che viene utilizzato per la lettura. L’EPUB è il formato digitale che permette ai libri di avere, contemporaneamente, tutte le seguenti caratteristiche di accessibilità:

  • la possibilità di personalizzare il layout di lettura, ingrandendo i caratteri, cambiando i colori e gli spazi tra righe, caratteri e parole (anche se alcune di queste possibilità dipendono dall’app con cui il libro viene aperto);
  • la possibilità di leggere con la sintesi vocale;
  • il riconoscimento da parte della sintesi vocale e del display braille dei vari elementi che compongono il libro: titoli, immagini, link, note, tabelle;
  • la possibilità di navigare accedendo direttamente ai vari capitoli attraverso un indice;
  • la possibilità di inserire e gestire segnalibri in maniera efficiente;
  • la possibilità di inserire annotazioni, evidenziazioni, link, note.

Gli e-book presenti sulla vetrina LIA sono realizzati in EPUB, seguendo le linee guida sull’accessibilità definite a livello internazionale, e presentano tutte queste caratteristiche di personalizzazione e usabilità del testo.

La maggior parte dei device e delle applicazioni di lettura, a eccezione dei device di Amazon, leggono il formato EPUB. Amazon utilizza infatti un formato proprietario (Mobi) che può essere letto solo ed esclusivamente con i suoi device.

 

IL DRM ADOBE E IL SOCIAL DRM

 

I DRM-Digital Rights Management sono sistemi tecnologici utilizzati quando si distribuiscono gli e-book per fare in modo che vengano rispettate le licenze di utilizzo definite.

Gli e-book presenti sulla vetrina LIA possono utilizzare, a seconda della scelta fatta dagli aventi diritto, due diverse tipologie di DRM: il DRM social e il DRM Adobe. Il tipo di DRM utilizzato per ogni titolo è indicato nella Scheda Libro.

 

  • Cosa succede quando un libro ha un DRM Adobe?

Un libro con DRM Adobe potrebbe non risultare accessibile alla lettura con sintesi vocale con alcune soluzioni di lettura. Consigliamo, perciò, di leggerlo dall’app Libri per chi ha un dispositivo con sistema iOS, oppure dall’app Google Play Libri per chi ha Android.

In ogni Scheda libro troverai anche due link che ti manderanno a uno di questi due store, in modo da poter acquistare e leggere il libro in un ambiente accessibile.

 

  • Cosa succede quando un libro ha un Social DRM?

Se nella scheda Libro che ti interessa è indicato l’utilizzo di Social DRM puoi leggere quell'e-book con l’app che preferisci.